Carla Arrienti

Dietista Nutrizionista

"Il mio obiettivo
è aiutare le persone
a migliorare il proprio
stile di vita e l’alimentazione
è il miglior mezzo".


La passione e la curiosità per l’alimentazione e la salute mi hanno incoraggiato ad approfondire sempre di più sia l’influenza che gli alimenti hanno su di noi sia l’importanza della prevenzione  nella società moderna.
Ho scelto la nutrizione perché l’alimentazione può essere la causa e allo stesso tempo la soluzione per innumerevoli problemi di salute.Nel 2002 ho deciso di trasformare questa passione in professione e nel 2006 ho conseguito la Laurea in Scienze della Nutrizione presso la Pontificia Università Cattolica (PUCRS) in Brasile.

Ogni dieta deve rispettare tradizione, cultura, situazione economica e individualità di ognuno di noi.

Solo in questo modo può diventare uno strumento efficace per l’intervento di educazione nutrizionale e/o dietoterapico.

Le diverse esperienze lavorative sia in ambito ospedaliero che territoriale in Brasile mi hanno permesso di capire che spesso le conoscenze scientifiche acquisite devono essere adattate alla realtà del luogo e delle persone.

Le mie esperienze in Italia hanno contribuito ad arricchire le mie conoscenze in ambito nutrizionale e permesso di conoscere da vicino lo stile alimentare italiano.

Nel 2013 ho avuto l’abilitazione per lavorare in Italia come Dietista con la Laurea in Dietistica presso l’Università degli Studi di Torino. Durante tutto il percorso di studi ho realizzato l’attività di tirocinio pratico presso il servizio di Dietetica e Nutrizione dei diversi presidi ospedalieri della Città della Salute e della Scienza di Torino e attività di prevenzione territoriale presso l’ASLTO 3.

Dopo la Laurea ho proseguito come Dietista volontaria presso l’ambulatorio di Malattie Metaboliche e Diabetologia del Centro Traumatologico Ortopedico CTO di Torino dove ho avuto l’opportunità di approfondire le mie conoscenze in campo metabolico e avere la conferma di come sia importante l’alimentazione nella gestione e prevenzione di queste patologie. Dal 2014 ho avviato la mia attività come Dietista libero professionista a Torino e bassa Val di Susa.

L’aggiornamento è fondamentale per seguire la continua evoluzione del mondo della nutrizione e del dieting.

Frequento corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) e attualmente sono iscritta al corso di Laurea Magistrale in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Firenze.

La mia attività è indirizzata alla prevenzione e educazione nutrizionale con la correzione di possibili carenze nutrizionali, miglioramento dello stato nutrizionale a favore della salute, prestazioni psico-fisiche, dimagrimento e terapie mirate al miglioramento di diverse patologie in collaborazione con Medici di Medicina Generale e specialisti principalmente in Cardiologia, Endocrinologia, Ginecologia e Dermatologia e Psicoterapeuti nella gestione dei Disturbi Alimentari.

Le mie consulenze sono basate sull’indagine e sull’orientamento nutrizionale individualizzato.

Considerano la singolarità di ogni persona d’accordo con i suoi obiettivi e aspettative.  L’obiettivo è raggiungere uno stile di vita più salutare giorno dopo giorno, con l’organizzazione personalizzata dei pasti e con la proposta di strategie per prevenire o migliorare le malattie e la qualità di vita.