La Dietologia (Dietetica) è la disciplina che si occupa della valutazione dello stato nutrizionale e dell’elaborazione di strategie e piani alimentari (diete), mirati a garantire un buono stato di salute e qualità di vita del singolo individuo e della collettività.
La parola dietologia deriva dalle parole “Dieta” (dal greco diaita, ossia “vita, modo di vivere” ma anche “alimentare”) e “logia” (dal greco logos, discorso) ci fa capire la complessità di questa disciplina che non si limita alla prescrizione di un regime alimentare ma consiste nella ricerca di uno stile alimentare e di vita equilibrato e corretto in termini qualitativi e quantitativi, sia per prevenzione sia per scopo terapeutico. Comprende e riunisce conoscenze diverse, dalle proprietà nutrizionali degli alimenti, alla fisiologia e fisiopatologia dell’organismo, norme igieniche e tecniche di preparazione dei cibi.
Per elaborare un piano alimentare specifico per i bisogni della persona devono essere prese in considerazione diverse caratteristiche del soggetto, quali età, sesso, statura, peso corporeo, stato di salute e attività fisica, nonché conoscere il contesto ambientale, ecologico, economico e sociale. L’obiettivo è stabilire il più opportuno apporto calorico giornaliero, fornire un’equilibrata proporzione dei macronutrienti (proteine, glucidi, lipidi), garantire il fabbisogno giornaliero di fibre, vitamine e minerali, assicurare lo stato di buona salute e il benessere fisico della persona. Tutto quanto in modo personalizzato e fattibile per garantire la compliance del paziente, non solo durante il percorso di educazione nutrizionale/dietoterapia ma anche in fase di mantenimento.
• Per tenersi in forma e salute, prevenire la comparsa di patologie correlate all’alimentazione come obesità, diabete, cardiopatie, ecc.
• Per imparare a conoscere gli alimenti, leggere le etichette e fare la spesa con consapevolezza.
• Per imparare a organizzare e gestire al meglio l’alimentazione sia individuale che di tutta la famiglia.
• Per rallentare la progressione e migliorare la qualità di vita quando presenti patologie come obesità, cardiopatie, diabete e altre malattie metaboliche, disturbi alimentari, allergie e intolleranze alimentari, ecc.
Il Dietista si prende cura del paziente nelle varie fasi della vita, ponendo attenzione sulle esigenze nutrizionali di ciascuna di esse. Dalla gravidanza, all’età evolutiva, dall’età adulta all’anzianità quando è presente un buon stato di salute lavorando sulla prevenzione o quando sono presenti patologie già conclamate.