Alberto Fubini
Cardiologo
Specializzazioni: patologia coronarica, scompenso cardiaco, cardiopatie congenite, ipertensione arteriosa, fibrillazione atriale.
“La cardiologia
è stata il centro della mia vita
di studio e di lavoro.
Uno stimolo continuo
all'aggiornamento
e all'approfondimento.”
La passione per la cardiologia la deve al suo primo maestro, docente e direttore dell’ambulatorio universitario di cardiologia di Torino nel 1972, anno in cui si laurea in Medicina e Chirurgia.
Dallo stesso maestro assorbe la curiosità che lo muoverà a fare esperienze in tutti i settori della cardiologia, sia in Italia che all’estero. Esperienze che lo costringono ad iniziare sempre da capo, conservando l’umiltà del principiante.
A Mogadiscio è responsabile di un reparto di Medicina Generale e Docente di Cardiologia presso l’Università. Qui, lavora senza l’aiuto dei raffinati strumenti a disposizione della nostra medicina, imparando “sul campo” che l’efficacia del lavoro di medico si basa sulla preparazione professionale e sulla qualità del rapporto con il paziente.
A Chicago lavora nel pronto soccorso del Weiss Memorial Hospital poi nel reparto di cardiologia pediatrica presso il Cook County Hospital. Ambienti in cui onestà intellettuale, professionalità e dedizione al lavoro sono qualità premianti.
Entra in contatto con i maestri della cardiologia, arricchisce la sua professione con una formazione in cardiologia pediatrica, approfondisce le conoscenze di anatomia e fisiopatologia, di cui farà tesoro sia nella pratica clinica che nell’apprendimento delle tecniche di imaging.
A Nizza impara le tecniche di diagnostica emodinamica, a Monaco e a Pisa le tecniche di risonanza magnetica cardiovascolare, che lo porteranno ad essere responsabile del servizio di Cardiorisonanza dell’Istituto RIBA di Torino.
A Torino, dove vive e lavora, comincia come ricercatore di cardiologia presso l’Università e come consulente di cardiologia pediatrica all’Ospedale di Moncalieri, diventa Responsabile del reparto di degenza della cardiologia al CTO poi Responsabile del servizio di cardiologia alla Clinica Fornaca.