Psicoterapia

La psicoterapia è  un’esplorazione dei propri percorsi di vita insieme a un professionista; è una forma di cura – intesa tanto come trattamento quanto il prendere cura di se stessi – basata sulla relazione d’aiuto tra paziente e terapeuta.

 

Quando e perché rivolgersi ad uno psicoterapeuta

Ci si rivolge alla psicoterapia quando si vuole capire qualcosa di più di se stessi e delle proprie relazioni, o quando insoddisfazione, disagio, malattia e il sentimento di ‘non farcela’  diventano presenze preponderanti nella propria vita; quando stati d’ansia, stress, disturbi psicosomatici, problemi relazionali, lutti,  emozioni incontrollabili, diventano così invasivi  da ostacolare la possibilità di apprezzare la vita e di affrontare gli inevitabili ostacoli con ragionevole serenità.

La psicoterapia è un percorso collaborativo

È basato sulla relazione tra paziente e terapeuta. È un dialogo caratterizzato da ascolto, accoglienza e condotto insieme a una persona che ha gli strumenti professionali sia per  essere neutrale e non giudicante sia per aiutare a individuare le cause del disagio, a risolverle e a trasformarle in punti di forza.
La psicoterapia funziona quando c’è impegno reciproco e si crea alleanza terapeutica, fattore chiave di un processo trasformativo che coinvolge tanto i pazienti quanto i professionisti.

Dopo alcuni incontri iniziali di conoscenza reciproca e di individuazione dei bisogni che portano a intraprendere una psicoterapia, si valuta l’opportunità di continuare e a quel punto si definisce il tipo di lavoro terapeutico che si andrà a fare.
La psicoterapia offerta in questo studio può essere individuale, di coppia o di gruppo.